Caricamento...

Come si cura la cataratta | Diagnosi precoce

Esami possibili per la diagnosi della cataratta Esami possibili per la diagnosi della cataratta

Nella maggior parte dei casi la prima diagnosi viene fatta in modo casuale al momento del rinnovo per la patente di guida o durante un esame della vista da parte di un ottico o di un oftalmologo.

 

E’ importante diagnosticare in tempo la presenza di una cataratta per evitare che questa progredisca troppo diventando più opaca e dura così da rendere più complicato e difficile l’intervento chirurgico.

Il paziente deve rendersi conto che l’evoluzione della cataratta è un processo continuo ed inarrestabile e che deve perciò consigliarsi con il proprio specialista per decidere insieme il momento migliore per l’intervento.

 

Il chirurgo con l’aiuto di una serie di test e di dati tecnici estrapolati da specifiche apparecchiature, sceglie il tipo di intervento più adatto, la lente intraoculare adeguata per i vostri occhi ed il grado di correzione ottica da ottenere dopo l’intervento.


Lo sapevi che...

Non è più necessario aspettare la maturazione della cataratta, anzi! Le tecniche chirurgiche moderne consigliano l'intervento quando il cristallino non è completamente disidratato ed opaco. Decidi insieme al tuo chirurgo.