Caricamento...

A casa dopo l’intervento

L’intervento si esegue ambulatorialmente e il paziente viene dimesso dopo un’ora dall’intervento. La prima visita di controllo sarà effettuata il giorno successivo presso lo studio dove sarà sbendato l’occhio. Il paziente a casa dovrà istillare delle gocce di collirio nell’occhio operato.

L’occhio, per i primi 7 giorni, non deve essere né compresso né lavato. Dopo le medicazioni si potranno indossare degli occhiali, preferibilmente scuri, per una settimana a scopo protettivo. Durante il sonno, notturno o diurno e per una settimana, dovrà essere applicata l’apposita protezione in plastica con un cerotto di carta da 2 centimetri. Il paziente potrà avvertire diversi sintomi del tutto normali: un lieve fastidio in zona oculare con un certo grado di arrossamento e lacrimazione. Possono comparire sensazioni visive di corpuscoli scuri vaganti e talvolta la tonalità della luce appare sull’azzurro/verde. Le luci possono sembrare allungate con degli aloni intorno.

Tutte queste sensazioni ed altre ancora non devono impressionare il paziente che può sempre contattare lo studio per eventuali chiarimenti. Il paziente dimesso dalla clinica può camminare, chinarsi con una certa prudenza, usare scale, vedere la televisione, lavarsi i denti, pettinarsi, radersi, non sollevare pesi eccessivi. Nel lavare il viso evitare di toccare la regione oculare. Dopo 2/3 giorni ci si può recare dal parrucchiere. È bene evitare lavori manuali pesanti per due settimane.